Storia
Finalborgo, uno dei “borghi più Belli d’Italia”, è un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d’altri tempi. Il Centro Storico di Finalborgo, l’antico Burgum Finarii, per diversi secoli capitale del Marchesato e centro amministrativo di Finale, sorge in posizione strategica sulla piana alluvionale alla confluenza dei torrenti Pora e Aquila.
In più è sede di diversi laboratori di artigianato, piccoli negozi di prodotti tipici e diversi luoghi da visitare.
Tutti gli anni a fine agosto Finalborgo, capitale del Marchesato, per quattro giorni torna al ‘400 e parla portoghese.
Il finalese offe la visione di reperti provenienti da un territorio ricco di grandi suggestioni paesaggistiche, naturalistiche e monumentali.
Visitando Finale Ligure potrete ammirare la caverna delle rene candide , un archivio della preistoria europea , visitare la cappella di Santa Maria degli Oliveri dove i sui affreschi costituiscono uno dei più importanti esempi della pittura medievale in Liguria , visitare le Fortezza di Castel Govone e Castel Franco o partecipare al bellissimo archeotrekking tour dei siti archeologici di finale organizzato dal museo archeologico del finale .
Il Finalese è un territorio affacciato sul mare, nel quale la costa è interrotta da una sequenza di capi e promontori che frammentano e interrompono le alte falesie a strapiombo sul litorale: da est verso ovest Capo Noli, il promontorio di Varigotti con Punta Crena, il capo di San Donato e quello della Colombera, il Gòttero e infine la Caprazoppa, l’antica Cravazotta, cioè la “Fossa della capra”, il massiccio montuoso anche noto come il Capo di Borgio, col quale si conclude ad occidente il Finalese .
Nella definizione del paesaggio finalese la Pietra di Finale gioca un ruolo di assoluta protagonista non solo per i suggestivi ambienti naturali, che essa genera anche grazie ai fenomeni di carsismo di superficie e di profondità che la caratterizzano, con la formazione di inghiottitoi naturali, grotte e caverne.
La “Pietra di Finale” è l’unico esempio in Liguria di materiale risalente all’età miocenica. Essa copre gran parte dell’area settentrionale e sud occidentale del finalese in forma di un altopiano attraversato dalle valli del Pora, Aquila, Sciusa e Rio Cornei.
È una pietra calcarea tenace e compatta di colore bianco-rosato e dà luogo a imponenti pareti verticali che possono arrivare a 200 metri.
Il Monte Cucco è caratterizzato dalla tipica “Pietra di Finale”, pietra calcarea stratificata che rende quest’area perfetta per le arrampicate sportive.
Qui di seguito vi indichiamo i link ai siti per trovare tutte le informazioni dettagliate .
http://turismo.comunefinaleligure.it/it/luoghi/archeologia
http://turismo.comunefinaleligure.it/it/natura/pietra-finale-monte-cucco
http://turismo.comunefinaleligure.it/it/natura/fiori-finalese