Residence Il Borgo

Famiglia

Finale è una delle località più family friendly della Liguria, e offre ai suoi visitatori spiagge bandiera blu, attività e sport all’aperto e passeggiate serali in un bellissimo borgo.

Per molte famiglie del Nord Italia la Liguria è spesso la destinazione di mare più a portata di mano. La regione offre infatti molte località balneari di qualità, con spiagge pulite e attrezzate e pittoreschi centri storici chiusi al traffico. Una su tutti è Finale Ligure.

Una località facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, dove si respira immediatamente il clima di una meta vacanziera. La spiaggia, una lunga distesa sabbiosa, ci stupisce positivamente e ci sembra particolarmente adatta ai bambini, grazie a una sabbia fine – perfetta per giocare ore e ore con paletta e secchiello – e un mare che nelle belle giornate ha uno splendido colore azzurro.

Finale ligure offre sia, spiagge libere e anche moltissimi stabilimenti balneari, a prezzi ragionevoli che offrono anche aree gioco per i bambini .  

Anche sul lungomare ci sono diversi spazi verdi puliti e curati e giochi per bambini ombreggiati, da sfruttare magari nelle ore in cui le spiagge sono troppo calde. In generale, la zona della città sul lungo mare, chiamata Finalmarina, è piacevolmente animata, e ce ne accorgiamo il giovedì, quando viene riempita dal mercato settimanale, in cui è possibile comprare dell’ottima frutta e verdura dai coltivatori della zona.

La spiaggia di Finale è una di quelle in cui è molto difficile annoiarsi: sono molte infatti le proposte di attività per tutta la famiglia. Ad esempio, si può scegliere di frequentare un corso di vela o più semplicemente di organizzare una piacevole gita in barca, magari alla ricerca di balene e delfini, visto che ci troviamo all’interno del Santuario dei Cetacei, la zona migliore d’Italia per fare Whale Whatcing. Vale poi la pena di dare un’occhiata alle attività per bambini e ragazzi proposte dalla Lega Navale di Finale Ligure, che vanno dai corsi di canoa e kayak alle gite di snorkeling (o, come preferiscono chiamarle qui, “gioco – esplorazione marina”) con maschera e boccaglio.

Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari :

La Spiaggia di Ponente (ex spiaggia della Finanza) si trova all’estremo ovest di Finale Ligure, in una posizione molto strategica : per chi viaggia in treno, si trova a pochissimi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, basta percorrere la breve via che si trova di fronte all’uscita dalla stazione e la troverete proprio di fronte ai vostri occhi. Per chi preferisce viaggiare in auto adiacente alla spiaggia potete trovare un parcheggio (a pagamento): per raggiungerlo cercate  Via Niccolò Saccone e, una volta raggiunta, lo troverete alla vostra destra. In alternativa, a poche centinaia di metri, sulla Via Aurelia, procedendo verso ovest, potete trovare parcheggi gratuiti.

La spiaggia di Ponente è suddivisa in  aree: spiaggia libera, spiaggia libera attrezzata, spiaggia libera attrezzata per animali domestici (Dog Welcome).

Inoltre possibilità di lasciare le bici in nella bike room, quidi al sicuro.

Qui c’è anche il bar Fly Snack bar, praticamente e’ unica struttura.

http://www.spiaggialiberafinaleligure.it/

Altre attività