Residence Il Borgo

Enogastronomia

Piatti e Prodotti tipici/ Cosa Mangiare in Liguria

La gastronomia ligure rivela con gusto il carattere del territorio e l’ingegnosità della sua gente. I liguri, infatti, con una cucina semplice e molto ricca di verdure e di erbe aromatiche, con l’abbondante impiego dell’olio d’oliva taggiasco e una speciale creatività, hanno saputo inventare piatti genuini, saporiti e straordinariamente attraenti.
Le specialità più famose della gastronomia ligure sono: il pesto e la focaccia, sia nella semplice versione all’olio, che nelle saporite varianti alla cipolla o al formaggio, la farinata e la panissa .
La pasta ripiena, come i tradizionali ravioli e i tipici pansotti (ripieni di bietole, uova e ricotta); le “torte di erbe”, come la torta Pasqualina (una pasta sfoglia ripiena di bietole cotte o carciofi, zucchine ed erbe primaverili, uova e formaggio); la cima, formata da un sottile involucro di carne di vitello farcito con verdure formaggi e carne e uova , i fiori ripieni (o fritti) delle zucchine ritorte.
Naturalmente sono numerose le specialità marinare, con pesci in zuppa,e piatti diversi come il ciuppin, la buridda, la capponada.
Per i fritti misti, trionfa il pesce pescato localmente: triglie, boghe, zerri, pignoletti, calamari, totani, acciughe, sardine, ben fritti nell’olio d’oliva taggiasco . Il baccalà trionfa soprattutto nelle saporite e croccanti frittelle.
Tra i dolci tradizionali annoveriamo poi i frisceu (frittelle di mele), il castagnaccio, la torta di farina di castagne: i “quaresimali”; il pane biscottato (“biscotti del lagaccio”); i canestrelli; le pinolate (a base di mandorle e pinoli); gli amaretti (di derivazione piemontese); i “gobeletti” (dolcetti di pasta frolla ripiena di marmellata, secondo alcuni il più antico dolce genovese) e i famosi frutti e fiori (petali di rose,violette) canditi ed il buonissimo miele prodotto dai monaci Benedettini del Monastero di Finalpia .
La coltura dei vigneti ha in Liguria una salda ed antica tradizione e produce vini di pregio tra i quali spiccano i vini D.O.C. Vermentino, Pigato, Rossese, e le due I.G.T Granaccia e Lumassina . Facendo visita alle cantine dei piccoli produttori locali potrete degustare queste specialità.
Potrete inoltre far visita agli antichi frantoi e agli uliveti secolari dove si può degustare l ’ olio e comprarlo direttamente
Tutta queste bontà potrete degustarle nei numerosi ristoranti tipici o alle sagre liguri che caratterizzano le estati finalesi .
Le sagre sono organizzate dalle associazioni locali , offrono piatti tipici con cucina casalinga ad ottimi prezzi e la loro caratteristica è la convivialità unita al buon cibo .

Residence-il-borgo-attivita-enogastronomia-1

Altre attività